Su di Noi
BENVENUTI NELLA NOSTRA SCUOLA DI HOCKEY
L’hockey inLine nasce come allenamento estivo dei giocatori di Hockey Ghiaccio e proprio durante il periodo estivo, a metà anni ’90, che iniziano anche i primi tornei amatoriali.
Da quei tornei, nel 1997, si forma il primo gruppo di appassionati Imolesi che daranno inizio al gruppo sportivo odierno
Su di Noi
La nostra Storia
Stagione 2024-2025
….
Stagione 2023-2024
Un’altra
Stagione 2022-2023
Un altra stagione piena di partite e di divertimento.
Nuovamente iscritta al Campionato di Serie C si ricrea anche un bel gruppo di Amatori che si divertono a giocare nelle poche Piste dell’Emilia Romagna
Mentre gli Under10 giocano insieme al Bomporto, Gli Under18 e gli Under16 fanno quadra con Forlì mentre Imola iscrive due squadre giovanili l’Under12 che si piazza secondo in fase regionale raggiungendo i quarti e L’under14 vincitore della fase regionale.
Stagione 2021-2022
Un’altra stagione piena di emozioni, speranze, entusiasmo e determinazione. Dai più piccoli a quelli che non si arrendono mai, l’entusiasmo degli atleti e delle atlete dell’Imola Hockey ha caratterizzato una stagione ancora complicata, ma che ha portato soddisfazioni e fatto crescere tutti i settori della società.
L’hockey inline, lo sappiamo, è uno sport difficile, impegnativo e poco diffuso. Solo con le nostre forze non saremmo riusciti a coprire tutte le categorie. Le collaborazioni che abbiamo sviluppato ci hanno consentito di dare a tutti i nostri ragazzi e ragazze l’opportunità di vivere a pieno la passione hockey e di maturare esperienza.
L’Under 12 ha unito sotto la bandiera imolese le giovanissime promesse di Imola, Forlì e Riccione. Ottimo il campionato di zona, chiuso al secondo posto, solo dietro a Ferrara. Il gioco espresso, di grande livello per la giovanissima età, e la grinta messa in pista ci hanno emozionato e fatto battere il cuore. Purtroppo agli ottavi di finale della fase successiva, due combattutissime partite contro Bomporto, ci hanno visto sconfitti di misura (7-6). La squadra avrebbe sicuramente meritato di arrivare ancora più avanti nel campionato nazionale, ma gli atleti e le atlete avranno modo di rifarsi i prossimi anni.
I giocatori e le giocatrici Under 14 hanno giocato con le maglie dei Corsari Riccione (anche in questo caso in partnership anche con Forlì). Meritatissimo il secondo posto nel campionato di zona, dietro a Bomporto. La successiva fase nazionale ci ha visto passare il primo turno nella duplice sfida contro i Draghi Torino. Nei quarti di finale l’avversario trovato (Ghosts Padova) era superiore alle nostre forze, ma la squadra si è comunque fatta valere e ha potuto concludere un’ottima annata con grande soddisfazione.
Più difficile il cammino dell’Under 16, con la squadra composta interamente con giocatori e giocatrici dell’Imola Hockey. Il livello tecnico cresce, la differenza di età si fa sentire e avere in campo molti atleti della categoria inferiore rende più difficile giocarsela alla pari. Le due partite vinte nel campionato di zona mostrano comunque la tenacia e la determinazione della compagine imolese.
Il campionato Elite (Under 18) ha visto scendere in pista numerosi atleti imolesi con la maglia dei Warpigs Forlì. La collaborazione con la squadra forlivese è stata particolarmente preziosa quest’anno per tutte le categorie giovanili permettendo di svolgere gli allenamenti anche in un impianto adeguato e facendo maturare molto gli atleti e le atlete nel gioco.
La squadra Elite ha giocato un campionato molto competitivo, chiudendo al terzo posto la fase a gironi e poi facendosi valere nella successiva fase finale, fino alla sconfitta contro i forti Devils Vicenza.
Infine, la squadra senior ha affrontato nuovamente il campionato di serie C, dopo il ritorno in pista dello scorso anno. Forti di un anno in più di esperienza, abbiamo ancora sofferto sicuramente la mancata disponibilità di un impianto adeguato a questa disciplina sportiva per gli allenamenti e per le partite in casa (l’assenza delle balaustre è un handicap che si fa sentire pesantemente), ma abbiamo saputo esprimere un gioco migliore e un maggiore affiatamento. I risultati sul campo non sono stati esaltanti, ma la squadra ha saputo spesso giocare alla pari degli avversari, mostrando una crescita che fa ben sperare per il futuro.
Stagione 2020-2021
Nella stagione 2020-2021 Imola torna ad iscrivere una squadra Senior al Campionato Nazionale di Serie C dopo 4 anni di sosta e continua l’importante attività giovanile iscrivendo nuovamente una squadra in under 16 al campionato Federale FISR e continuando la collaborazione con il Ferrara Hockey per le categorie under12 e under14
A causa della seconda ondata del Virus COVID19 la stagione viene interrotta ad ottobre per poi riprendere a gennaio con protocolli molto rigidi per contrastare la propagazione del Virus e tamponi di controllo prima di ogni partita.
Le condizioni di allenamento senza balaustre e con continue interruzioni causa protocolli COVID19 non consentono hai ragazzi di esprimersi al meglio nei rispettivi campionati ma sorprende la squadra senior di Serie C, che nonostante tutto riesce a pareggiare contro la prima in classifica e vincere contro il Civitavecchia, a dimostrazione delle ottime qualità dei nostri atleti.
Stagione 2019-2020
Nella stagione 2019-2020 viene iscritta la squadra Under 16 al Campionato Federale FISR e continua la collaborazione con il Ferrara Hockey per le categorie Under12 e Under14.
A causa del Virus COVID19 la stagione viene interrotta mentre l’Hockey Imola si trovava in testa alla classifica a parimerito con il Milano Quanta.
Dopo lunghe discussioni la Federazione decide di concludere i campionati interrotti disputando direttamente le Finali Nazionali con la formula degli scontri ad eliminazione diretta.
All’Hockey Imola tocca la prima in classifica del girone Veneto, i Ghosts Padova, e viene eliminato al primo turno. lo stesso Padova si laureerà poi Campione d’Italia
Stagione 2018-2019
Nella stagione 2018-2019 viene iscritta la squadra under 14 al campionato Federale FISR.
Con grandissima soddisfazione viene conquistando il titolo di Campioni Regionali che porta i ragazzi di Mister Gaddoni a disputare le Finali Nazionali a Padova contro il Montorio che si laureerà Campione d’Italia. (Capitan Li Vigni D., Folli F., Lanzoni A. (Portiere), Lamoratta D., Carrozzieri F., Carrozzieri M. (Portiere), Capelli F., Gamberini L., Briguglio A. e la collaborazione dei Pisani Landini P. (Portiere), Landini A., Landini F.)
Continua la collaborazione con il Ferrara Hockey che schiera le squadre Under12 e Under16 e vede la partecipazione di tutti gli atleti Imolesi.
Stagione 2017-2018
Stagione piena di soddisfazioni per l’hockey Imolese soprattutto in ambito giovanile con una squadra iscritta al campionato under 14, con gli Under 12 e gli under 16 in paternariato col Ferrara Hockey impegnati nei rispettivi campionati e un gruppo senior sempre più affiatato e numeroso.
Si parte a Novembre 2017 con l’importante vittoria della Coppa Emilia che fa presagire un campionato under 14 molto impegnativo.
I ragazzini/e dell’under 12 (Gamberini L., Tarlazzi R., Briguglio A., Fusco S., Maccarelli M., Gonni G.) schierati con le maglie del Ferrara Hockey contribuiscono in modo significativo alla vittoria del rispettivo campionato regionale under 12 e consolidano l’importante collaborazione che da anni esiste tra Imola e Ferrara. La stessa collaborazione che ha portato una under 16 affiatata e competitiva al terzo posto del campionato con le Finali Nazionali mancate per un soffio agli spareggi.
Il fiore all’occhiello della stagione però rimane l’under 14 griffata “ICE IN LINE HOCKEY IMOLA” guidata da Gallegati Marcello e formata da Capitan Folli F., Li Vigni D., Lanzoni A. (Portiere), Lamoratta D., Carrozzieri F., Carrozzieri M. (Portiere), Capelli F., Gamberini L., Tarlazzi R., Briguglio A. e la collaborazione dei Pisani Landini P. (Portiere), Landini A., Landini F. e Sarasso R.
Stagione ricca di vittorie ma con qualche sbavatura che relegano l’Hockey Imola al secondo posto del campionato regionale.
Obbiettivo stagionale comunque raggiunto con l’accesso alle Fasi Nazionali a Civitavecchia l’11, 12 e 13 maggio.
Arrivati alle Finali però la storia cambia il livello tecnico delle altre è ancora troppo alto anche se i ragazzi dimostrano di riuscire a dare filo da torcere a squadre molto più quotate.
Per quest’anno ci accontentiamo di essere tra le migliori 8 squadre d’Italia per l’anno prossimo ci organizzeremo ma di una cosa però siamo certi, il TIFO dei nostri genitori è il più MIGLIORE d’Italia.
La stagione è stata lunga e tante le soddisfazioni, Il gruppo Senior aumenta e tra facce nuove e vecchie conoscenze gli spogliatoi collassano (per quello ci vuole poco) e tra una amichevole e un ALL SCARS il divertimento è assicurato.
Il gruppo dei piccoli, sempre più numeroso, trova spazio per giocare all’interno delle varie manifestazioni regionali e riesce a disputare la sua
prima partita a Imola all’interno del PALAGENIUS nella speranza che il futuro riservi più spazi per questo bellissimo sport all’interno della nostra città.
In questa carrellata di ricordi tengo per ultima la ciliegina sulla torta di una stagione piena di emozioni, la convocazione di Zuccari A. classe
2003 al primo “Raduno di Visionatura Atleti di Interesse Nazionale per il Centro/Sud”.
Grande soddisfazione per una società come la nostra senza un impianto idoneo e senza visibilità riuscire a portare un proprio atleta a vestire la maglia della Nazionale anche se solo per un giorno.
Stagione 2015-2016
I ragazzi della Senior, dopo diversi anni di campionato promozionale, decidono di affrontare l’ostico campionato di Serie B
I ragazzi dell’Under 14 gareggiano in campionato con le casacche del Ferrara Hockey mentre quelli dell’under 16 si uniscono al Forte dei Marmi.
Ma andiamo per ordine:
Tutto inizia con il torneo Under 12 a Novi Ligure dove l’unione col Forlì Hockey porta a un risultato inaspettato, Primi Classificati battendo Molinesi, Novi Ligure, Monleale e Milano
Partono i Campionati Federali e i ragazzi dell’Under 14 in Forza al Ferrara Hockey se pur di categoria Inferiore (molti infatti nati nel 2005/06 categoria Under 12) dimostrano comunque di essere all’altezza della situazione.
Anzi si piazzano in cima alla Classifica Marcatori diventando indispensabili per i successi Ferraresi.
Mentre la squadra senior, impegnata nel campionato di Serie B, Viaggia per l’Italia da Genzano a Trieste passando per Riccione, Vicenza e Gorizia, le Squadre Giovanili si piazzano tutte ai primi posti in classifica e conquistano il pass per l’accesso alle Fasi Nazionali L’under 14 batte Modena, Piacenza e Forlì senza fare sconti e diventa Campione Regionale della sua categoria mentre più ardua è la situazione per Under
16 che riesce comunque a piazzarsi al secondo posto dietro all’Empoli battendo Modena e Riccione.
Ciliegina sulla torta della Stagione è la partecipazione di una squadra Imolese al primo Concentramento Nazionale Under 12 (Torneo Nazionale a 12 squadre provenienti da tutta Italia che si sono affrontate in 2 giorni di partite).
Il Terzo posto raggiunto riempe di orgoglio Atleti, Genitori e Dirigenti della società che aspettano
con ansia il seguito ad Asiago alla Fine di Giugno. La replica di Giugno non delude le aspettative e Imola si piazza di poco fuori dal podio al 4 posto nazionale.
Stagione 2014-2015
Con la Crescente richiesta di adesione, nella stagione 2014-2015, vengono iscritte le squadre ai vari campionati FIHP.
Orgogliosi di tutto il lavoro che svolgiamo sui giovani e giovanissimi viene comunque iscritta una squadra Under 14 al campionato federale se pur con qualche preoccupazione perché molti ragazzi non avevano mai disputato partite; Invece superata una prima parte di campionato con qualche sconfitta schiacciante il gruppo cresce tecnicamente, ridimensiona le sconfitte e tiene testa a squadre molto più esperte conquistando in finale di stagione le sue prime vittorie e dimostrando che l’impegno e del lavoro svolto dai ragazzi alla fine ripaga.
In attesa di una “PISTA DI CASA” e costretti sempre a giocare in trasferta a Forlì, anche in questa stagione la squadra Senior disputa il Campionato Promozionale dell Emilia Romagna.
Diversamente dalle passate stagioni però la squadra gioca tutte le partite alla pari degli avversari e porta a casa due pareggi e una vittoria ma soprattutto il consolidamento di un gruppo e la voglia di confrontarsi col campionato maggiore di serie B.
Da sottolineare il costante impegno della società a trovare collaborazione tra le squadre vicine.
Collaborazione che porta gli atleti Zauli e Donatone a disputare il campionato Under 20 Elite nazionale con la Libertas Hockey Forlì
Continua la collaborazione col Ferrara Hockey per lo svolgimento del campionato Under 14.
Collaborazione sono destinate a continuare anche nelle prossime stagione con un progetto tutto Romagnolo che ci vede al centro dell’organizzazione di più squadre giovanili che possano essere competitive a livello Nazionale.
In questa carrellata di ricordi non possiamo concludere senza pensare alla bellissima giornata del 25 gennaio 2015 con l’organizzazione tutta nostra a Forlì del Torneo Under 12-16 che ha visto divertirsi, giocando ad Hockey, 40 bambini e ragazzi moltissimi alle prime armi.
Stagione 2012-2013
Nella stagione 2012-2013 sono 4 le squadre iscritte al vari campionato FIHP: under 15, under 17, under 20 e senior amatoriale.
Stagione 2011-2012
Nella stagione 2011-2012 vengono iscritte le squadre al campionato FIHP: under 15 e Senior amatoriale.
L’under 15 si classifica al secondo posto in ambito regionale e viene eliminata nelle semifinali nazionali dal Real Torino.
Stagione 2009-2010
Dalla stagione sportiva 2009-2010 l’ASD Ice in Line – Hockey Imola inizia a iscrivere le proprie formazioni ai campionati Federali.
In questa stagione parte con l’under 13 e la squadra senior amatori.
Stagione 2010-2011
Nella stagione 2010-2011 vengono iscritte le squadre under 13, under 15 e senior amatori
costituzione dell’ASD ice in line imola
Il 1° aprile 2004 viene costituita l’A.S.D. ICE IN LINE IMOLA con l’obiettivo di promuovere le attività giovanili di hockey in line la partecipazione ai rispettivi campionati federali.
Il sodalizio organizza corsi di avviamento all’hockey in line giovanile e in accordo con le società sportive limitrofe iniziano a far giocare i propri atleti nelle rispettive categorie giovanili:
- stagione 2005/2006, 6 atleti della categoria “ragazzi” giocano con le Nutrie di Russi;
- stagione 2006/2007, 7 gli atleti militato nella categoria “allievi” delle Nutrie Russi;
dal 2008 comincia la collaborazione col Ferrara Hockey
- stagione 2008/2009 sono invece 6 gli atleti under 13 e 3 under 17 che hanno giocato con il Ferrara Hockey e 2 atleti under 17 con le Nutrie Russi.
stagione 2002/2003
La stagione 2002/2003 regala altre emozioni; il campionato di serie B FIHP viene onorato con un piazzamento a metà classifica
La sorpresa però arriva dalla Coppa Italia, riservata a squadre di serie B e A/2
La squadra imolese vince il proprio girone e si qualifica alle finali nazionali, disputate a Bassano del Grappa nel giugno 2003.
Imola, unica formazione di serie B, in finale deve scontrarsi con 4 formazioni di serie A. Il risultato finale è più che scontato ma la soddisfazione di essere tra le prime 5 squadre in italia è grande.
stagione 2001/2002
Il campionato FIHP 2001/2002 di serie B fu fantastico. La squadra imolese vince il proprio girone e viene promossa in serie A/2.
L’assenza di un impianto, nella città di Imola, regolamentare per disputare le partite casalinghe pone il dubbio alla dirigenza di poter far fronte alle spese della categoria superiore.
La tentazione di iscrizione all’A/2 era grande, ma a malincuore ha prevalso il buon senso rinunciando l’iscrizione alla serie A.
stagione 1999/2000
nel 1999 viene iscritta la prima squadra Imolese (i Draghi Imola) al campionato FIHP di serie B senior
PRONTI PARTENZA VIA
Nell’aprile 1998 venne organizzato ad Imola il 1° trofeo di hockey in line “Bruman Sport”, giocato nella pista polivalente di via Molino Vecchio, fra le 8 formazioni allora esistenti in Emilia-Romagna (Ravenna, Forlì, Modena, Bologna, Piacenza, Parma, Ferrara ed Imola).
Le ORIGINI
La storia dell’hockey in line imolese inizia con l’avvento di questa nuova disciplina sportiva in Italia, siamo nel 1997. Ad Imola, città con una forte tradizione di pattinatori, non è stato difficile formare un gruppo di appassionati verso il nuovo sport e poi allestire una squadra di hockey.
27/11/2024 - 27/11/2029
DIRETTIVO
Gaddoni Samuele
Biancoli Giacomo
Muzzi Riccardo
Lanzoni Daniele
Betti Carlo
Donatone Lorenzo
Folli Francesco
Scardovi Noemi
map
location & Contatti
Da più di 20 anni svolgiamo la nostra attività
nei comuni di Imola, Faenza, Mordano e Russi