Su di Noi

BENVENUTI NELLA NOSTRA SCUOLA DI HOCKEY

L’hockey inLine nasce come allenamento estivo dei giocatori di Hockey Ghiaccio e proprio durante il periodo estivo, a metà anni ’90, che iniziano anche i primi tornei amatoriali.

Da quei tornei, nel 1997, si forma il primo gruppo di appassionati Imolesi che daranno inizio al gruppo sportivo odierno

Su di Noi

La nostra Storia

Stagione 2019-2020

Nella stagione 2019-2020 è stata iscritta la squadra  under 16 al campionato Federale FISR.

A causa del Virus COVID19 la stagione è stata interrotta mentre l’Hockey Imola si trovava in testa alla classifica a parimerito con Milano Quanta.

La conclusione dei campionati è prevista a Settembre con la disputa delle finali nazionali

Stagione 2018-2019

Nella stagione 2018-2019 è stata iscritta la squadra  under 14 al campionato Federale FISR.

Conquistando il titolo di Campioni Regionali ha disputato le finali nazionali a Padova

Stagione 2017-2018

Stagione piena di soddisfazioni per l’hockey Imolese soprattutto in ambito giovanile con una squadra iscritta al campionato under 14, con gli Under 12 e gli under 16 in paternariato col Ferrara Hockey impegnati nei rispettivi campionati e un gruppo senior sempre più affiatato e numeroso.

Si parte a Novembre 2017 con l’importante vittoria della Coppa Emilia che fa presagire un campionato under 14 molto impegnativo.
I ragazzini/e dell’under 12 (Gamberini L., Tarlazzi R., Briguglio A., Fusco S., Maccarelli M., Gonni G.) schierati con le maglie del Ferrara Hockey contribuiscono in modo significativo alla vittoria del rispettivo campionato regionale under 12 e consolidano l’importante collaborazione che da anni esiste tra Imola e Ferrara. La stessa collaborazione che ha portato una under 16 affiatata e competitiva al terzo posto del campionato con le Finali Nazionali mancate per un soffio agli spareggi.
Il fiore all’occhiello della stagione però rimane l’under 14 griffata “ICE IN LINE HOCKEY IMOLA” guidata da Gallegati Marcello e formata da Capitan Folli F., Li Vigni D., Lanzoni A. (Portiere), Lamoratta D., Carrozzieri F., Carrozzieri M. (Portiere), Capelli F., Gamberini L., Tarlazzi R., Briguglio A. e la collaborazione dei Pisani Landini P. (Portiere), Landini A., Landini F. e Sarasso R.
Stagione ricca di vittorie ma con qualche sbavatura che relegano l’Hockey Imola al secondo posto del campionato regionale.
Obbiettivo stagionale comunque raggiunto con l’accesso alle Fasi Nazionali a Civitavecchia l’11, 12 e 13 maggio.
Arrivati alle Finali però la storia cambia il livello tecnico delle altre è ancora troppo alto anche se i ragazzi dimostrano di riuscire a dare filo da torcere a squadre molto più quotate.
Per quest’anno ci accontentiamo di essere tra le migliori 8 squadre d’Italia per l’anno prossimo ci organizzeremo ma di una cosa però siamo certi, il TIFO dei nostri genitori è il più MIGLIORE d’Italia.
La stagione è stata lunga e tante le soddisfazioni, Il gruppo Senior aumenta e tra facce nuove e vecchie conoscenze gli spogliatoi collassano (per quello ci vuole poco) e tra una amichevole e un ALL SCARS il divertimento è assicurato.
Il gruppo dei piccoli, sempre più numeroso, trova spazio per giocare all’interno delle varie manifestazioni regionali e riesce a disputare la sua
prima partita a Imola all’interno del PALAGENIUS nella speranza che il futuro riservi più spazi per questo bellissimo sport all’interno della nostra città.
In questa carrellata di ricordi tengo per ultima la ciliegina sulla torta di una stagione piena di emozioni, la convocazione di Zuccari A. classe
2003 al primo “Raduno di Visionatura Atleti di Interesse Nazionale per il Centro/Sud”.
Grande soddisfazione per una società come la nostra senza un impianto idoneo e senza visibilità riuscire a portare un proprio atleta a vestire la maglia della Nazionale anche se solo per un giorno.

Giornalino 2017-2018

Stagione 2015-2016

I ragazzi della Senior, dopo diversi anni di campionato promozionale, decidono di affrontare l’ostico campionato di Serie B
I ragazzi dell’Under 14 gareggiano in campionato con le casacche del Ferrara Hockey mentre quelli dell’under 16 si uniscono al Forte dei Marmi.
Ma andiamo per ordine:
Tutto inizia con il torneo Under 12 a Novi Ligure dove l’unione col Forlì Hockey porta a un risultato inaspettato, Primi Classificati battendo Molinesi, Novi Ligure, Monleale e Milano
Partono i Campionati Federali e i ragazzi dell’Under 14 in Forza al Ferrara Hockey se pur di categoria Inferiore (molti infatti nati nel 2005/06 categoria Under 12) dimostrano comunque di essere all’altezza della situazione.
Anzi si piazzano in cima alla Classifica Marcatori diventando indispensabili per i successi Ferraresi.
Mentre la squadra senior, impegnata nel campionato di Serie B, Viaggia per l’Italia da Genzano a Trieste passando per Riccione, Vicenza e Gorizia, le Squadre Giovanili si piazzano tutte ai primi posti in classifica e conquistano il pass per l’accesso alle Fasi Nazionali L’under 14 batte Modena, Piacenza e Forlì senza fare sconti e diventa Campione Regionale della sua categoria mentre più ardua è la situazione per Under
16 che riesce comunque a piazzarsi al secondo posto dietro all’Empoli battendo Modena e Riccione.
Ciliegina sulla torta della Stagione è la partecipazione di una squadra Imolese al primo Concentramento Nazionale Under 12 (Torneo Nazionale a 12 squadre provenienti da tutta Italia che si sono affrontate in 2 giorni di partite).
Il Terzo posto raggiunto riempe di orgoglio Atleti, Genitori e Dirigenti della società che aspettano
con ansia il seguito ad Asiago alla Fine di Giugno.

Giornalino 2015-2016.

Stagione 2014-2015

Crescente richiesta e le adesione degli iscritti, nella stagione 2014-2015 abbiamo iscritto le nostre squadre ai vari campionati FIHP.
Orgogliosi di tutto il lavoro che svolgiamo sui giovani e giovanissimi ci siamo iscritto al campionato Under 14 con qualche preoccupazione perché molti ragazzi non avevano mai disputato partite; Invece superata una prima parte di campionato con qualche sconfitta schiacciante il gruppo è tecnicamente cresciuto, ha ridimensionato le sconfitte, ha tenuto testa a squadre molto più esperte ed in finale di stagione ha conquistato le sue prime vittorie a dimostrazione dell’impegno e del lavoro svolto dai ragazzi.
In attesa di una “PISTA DI CASA” e costretti sempre a giocare in trasferta a Forlì, anche quest’anno la squadra Senior ha disputato il Campionato Promozionale dell Emilia Romagna.

Diversamente dalle passate stagioni però la squadra ha giocato tutte le partite alla pari degli avversari e portato a casa due pareggi e una vittoria ma soprattutto il consolidamento di un gruppo e la voglia di confrontarsi col campionato maggiore di serie B.
Da sottolineare il costante impegno della società a trovare collaborazione tra le squadre vicine.
E’ continuata infatti la collaborazione con la Libertas Forlì col prestito di due atleti (Zauli e Donatone) per disputare il campionato Under 20 Elite nazionale.

Continua la collaborazione col Ferrara Hockey per lo svolgimento del campionato Under 14. Dette collaborazione sono destinate
a continuare anche nelle prossime stagione con un progetto tutto Romagnolo che ci vede al centro dell’organizzazione di più squadre giovanili che possano essere competitive a livello Nazionale.
In questa carrellata di ricordi non possiamo concludere senza pensare alla bellissima giornata del 25 gennaio 2015 con l’organizzazione tutta nostra a Forlì del Torneo Under 12-16 che ha visto divertirsi, giocando ad Hockey, 40 bambini e ragazzi moltissimi alle prime armi.

Giornalino 2014-2015

Stagione 2012-2013

Nella stagione 2012-2013 sono state 4 le squadre iscritte al vari campionato FIHP: under 15, under 17, under 20 e senior amatoriale.

Stagione 2011-2012

Nella stagione 2011-2012 sono state iscritte le squadre al campionato FIHP: under 15 e Senior amatoriale.

L’under 15 si è classificata al secondo posto in ambito regionale ed eliminata nelle semifinali nazionali.

Stagione 2009-2010

Dalla stagione sportiva 2009-2010 l’ASD Ice in Line – Hockey Imola inizia a iscrivere le proprie formazioni ai campionati Federali.

In questa stagione ha iniziato con l’under 13 e la squadra senior amatori.

Giornalino 2009-2010

Stagione 2010-2011

Nella stagione 2010-2011 iscritte le squadre under 13, under 15 e senior amatori

costituzione dell’ASD ice in line imola

Il 1° aprile 2004 viene costituita l’A.S.D. ICE IN LINE IMOLA con l’obiettivo di promuovere le attività giovanili di hockey in line la partecipazione ai rispettivi campionati federali.

Il sodalizio organizza corsi di avviamento all’hockey in line giovanile e in accordo con le società sportive limitrofe iniziano a far giocare i propri atleti nelle rispettive categorie giovanili:

  • stagione 2005/2006, 6 atleti della categoria “ragazzi” giocano con le Nutrie di Russi;
  • stagione 2006/2007, 7 gli atleti militato nella categoria “allievi” delle Nutrie Russi;

dal 2008 comincia la collaborazione col Ferrara Hockey

  • stagione 2008/2009 sono invece 6 gli atleti under 13 e 3 under 17 che hanno giocato con il Ferrara Hockey e 2 atleti under 17 con le Nutrie Russi.

Foto

stagione 2002/2003

La stagione 2002/2003 regala altre emozioni; il campionato di serie B FIHP viene onorato con un piazzamento a metà classifica

La sorpresa però arriva dalla Coppa Italia, riservata a squadre di serie B e A/2

La squadra imolese vince il proprio girone e si è qualificata alle finali nazionali, disputate a Bassano del Grappa nel giugno 2003.

Imola, unica formazione di serie B, in finale deve scontrarsi con 4 formazioni di serie A. Il risultato finale è più che scontato ma la soddisfazione di essere tra le prime 5 squadre in italia è grande.

Foto

stagione 2001/2002

Il campionato FIHP 2001/2002 di serie B è stato fantastico. La squadra imolese vince il proprio girone e viene promossa in serie A/2.

L’assenza di un impianto, nella città di Imola, regolamentare per disputare le partite casalinghe pone il dubbio alla dirigenza di poter far fronte alle spese della categoria superiore.

La tentazione di iscrizione all’A/2 era grande, ma a malincuore ha prevalso il buon senso rinunciando l’iscrizione alla serie A.

Foto

stagione 1999/2000

nel 1999 viene iscritta la prima squadra Imolese (i Draghi Imola) al campionato FIHP di serie B senior

PRONTI PARTENZA VIA

Nell’aprile 1998 venne organizzato ad Imola il 1° trofeo di hockey in line “Bruman Sport”, giocato nella pista polivalente di via Molino Vecchio, fra le 8 formazioni allora esistenti in Emilia-Romagna (Ravenna, Forlì, Modena, Bologna, Piacenza, Parma, Ferrara ed Imola).

Le ORIGINI

La storia dell’hockey in line imolese inizia in pratica con l’avvento di questa nuova disciplina sportiva in Italia, siamo nel 1997. Ad Imola, città con una forte tradizione di pattinatori, non è stato difficile formare un gruppo di appassionati verso il nuovo sport e poi allestire una squadra di hockey.

BIENNIO 2020/2022

DIRETTIVO

Samuele Gaddoni

Samuele Gaddoni

Presidente
Elisa Fiorani

Elisa Fiorani

Segretario
Marco Gamberini

Marco Gamberini

VicePresidente
Riccardo Muzzi

Riccardo Muzzi

Consigliere
Carlo Betti

Carlo Betti

Consigliere
Bianchi Elisabetta

Bianchi Elisabetta

Comunicazione e Rapporti Istituzionali
Scardovi Noemi

Scardovi Noemi

Settore Giovanile
Folli Stefano

Folli Stefano

Addetto Stampa
Capelli Martina

Capelli Martina

Photo Reporter
Tronconi Francesca

Tronconi Francesca

merchandising
map

location & Contatti

Da più di 20 anni svolgiamo la nostra attività nei comuni di Imola e Faenza

[/trx_widget_contacts]
Su di noi

Diamo i Numeri

0
Atleti
0
Partite
0
Squadre
0
Goal