I Corsari Under14 Battono Torino, ora li aspetta Padova ai Quarti di Finale

Splendida vittoria dei Corsari Riccione negli Ottavi di finale della categoria Under 14.

Sabato 7 Maggio, infatti, il paternariato Riccione/Forlì/Imola ha incontrato a Torino i Draghi, per il primo degli scontri a eliminazione diretta che caratterizza le fasi nazionali dei campionati giovanili.

Squadra al gran completo quella che scende in campo sul difficile campo di Torino e la partita è da subito equilibrata, con entrambe le reti inviolate per più di dieci minuti.

È Brunetti a sbloccare il risultato per i Corsari, ma nei minuti successivi i Draghi segnano due gol, in superiorità numerica, chiudendo il primo tempo sul risultato di 2-1. La seconda frazione di gioco vede ancora una partita aperta e combattuta ma i Draghi sono più bravi a sfruttare ogni distrazione dei Corsari ed allungano fino al risultato di 4-1.

Il gol di Valtancoli avvicina il Riccione, ma non basta a rimetterli in gioco ed il finale è di 4-2 per i padroni di casa.

La formula delle finali prevede una partita di andata e una di ritorno più una eventuale gara 3 in caso di partità.

I Corsari non si arrendono e nella seconda partita sono più attenti in difesa, cercando con determinazione di recuperare e giocare ogni disco.

I Draghi, però, non perdono concentrazione ed è solo ad un minuto dalla fine del primo tempo che Landi riesci a portare in vantaggio il Riccione.

Nel secondo tempo il ritmo della gara aumenta ed è ancora Landi che porta il parziale sul 2-0 per i Corsari.

Questa volta il Riccione non lascia spazio ai padroni ai casa, grazie anche all’ottima prestazione del suo portiere Perpignani, determinante in tutta la partita, ed i Draghi riescono a violare la loro porta solo a due minuti e trenta dal termine, in superiorità numerica.

Non basta e la vittoria dei Corsari costringe i padroni di casa allo spareggio.

Il Riccione schiera tre linee complete, e tre linee valide, che il coach Tomassini alterna con regolarità, permettendo ai ragazzi di arrivare allo spareggio con ancora energia e grinta diversamente dal Torino che ha solo 7 giocatori di movimento.

Sotto una pioggia scrosciante, che attraverso il tendone arriva anche sul campo da gioco, le due squadre si affrontano ancora in un tempo da dieci minuti e la tensione non si allenta.

Ancora una battaglia di recuperi e contropiedi su ogni disco, da entrambe le parti, fino a che il solito Landi, a quattro minuti dalla fine, sblocca il risultato portando il Riccione in vantaggio. Risultato che viene difeso con le unghie fino alla fine, regalando ai Corsari il pass per i quarti di finali.

Tra due settimane i nostri ragazzi incontreranno gli ostici Ghosts di Padova, ma resta e resterà intatta la soddifazione per questa bellissima vittoria, di una squadra che finalmente gioca come tale, con affiatamento ed incoraggiamento reciproco sia in campo che dalla panchina.

(Roster completo: Perpignani Alessio (Port), Bubani Marco, Gonni Greta, Troiano Massimo, Maccarelli Mirco, Bellantonio Marco, Raimondi Nikolas (C), Brunetti Giulio, Tomassini Riccardo, Acurio Salguero Kevin, Valtancoli Luca, Landi Lorenzo, Bosi Francesco.)

Leave a reply